Vasco Rossi: nel nuovo cofanetto anche brani inediti?

Alla vigilia del debutto del suo ultimo tour, lo scorso aprile, Vasco Rossi in un'intervista a La Stampa aveva lasciato intendere di avere tra le mani una canzone pronta per essere pubblicata. "La tengo nel cassetto almeno fino al concerto, poi vedrò. Non so se la farò conoscere, da adesso a fine maggio c’è ancora tanto tempo. Di canzoni nuove adesso non sento la necessità, una volta sentivo proprio l'esigenza: ma forse perché ne ho già tante", aveva detto. Alla fine l'uscita del brano è stata rimandata: a differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni, il rocker di Zocca a questo giro è andato in tour senza neppure un brano inedito da presentare dal vivo. Ora Vasco ha annunciato l'uscita di una raccolta, prevista per il prossimo novembre, e chissà che i tempi non siano maturi per far ascoltare ai fan il brano di cui aveva parlato in primavera. La raccolta si intitolerà "Vasco live 2025 - The Essential": sarà disponibile in formato triplo vinile o doppio cd. Vasco ne parla così: "È un progetto originale, un tour nato su un concept che 'celebra la vita' e che vede inseriti negli album i brani 'essenziali”' quelli cioè, che raccontano, attraverso le liriche, la trama di un’esistenza intera".
Ma le novità, per quanto riguarda il rocker, non finiscono qui: sempre in autunno uscirà il libro fotografico del tour 2025, con due ore di video di contenuti esclusivi "e tanta musica dentro".
Intanto Vasco la scorsa settimana, in occasione del tradizionale raduno del Blasco Fan Club, a Castellaneta, in Puglia, ha annunciato che sarà Rimini a ospitare la data zero del tour 2026, che lo vedrà esibirsi poi a Ferrara, Olbia, Bari, Ancona e Udine.